Gatto nero Gatto bianco

Pubblicato: 29 gennaio 2011 in Archivio dei film

25-Gennaio-2011

Ambientata tra gli zingari slavi, “il solo popolo che non cambia mai e che sfiora quella che noi chiamiamo civiltà senza lasciarsene contaminare” (E. Kusturica), la storia procede per accumulazione e fa capo a: 1) una coppia di vecchi, amici e ricchi, un boss delle discariche e un industriale del cemento; 2) una coppia di adulti, antagonisti benché complici in affari loschi; 3) un quartetto di giovani che, dopo un grottesco carosello di avventure buffonesche, approdano felicemente a un doppio matrimonio. Finanziato da un pool di reti televisive europee (Italia esclusa), parlato in dialetti gitani, girato in Slovenia e sulle rive del Danubio in Serbia. Il 6° film di Kusturica (Sarajevo, 1954) “è un fantastico affresco contraddittorio e onnicomprensivo, travolgente di vitalità, di divertimento, d’intelligenza e d’allegria”. Leone d’argento per la regia a Venezia 1998.

VOTO: 3
ALE CONSIGLIA: Cannoli siciliani
ASCOLTO DELLA CANZONE: El me Gatt di Ivan della Mea
Mia di Gatto Panceri
Piccola canzone dei contrari di Branduardi

ANIME CORnEr :  COWBOY BEBOP

Episodio 4: Gateway Shuffle

In un ristorante dove il piatto tipico sembra essere il topo marino di Ganimede, Jet e Spike osservano attentamente la loro preda che siede ad un tavolo ad ingozzarsi di quegli animaletti in via d’estinzione. Prima che i due possano agire, dei terroristi fanno un ingresso plateale nel locale, compiendo un vero massacro. I cowboys non si lasciano prendere di sorpresa anzi, vedendo il ricercato morto stecchito, decidono di catturare il capo dei terroristi. Un’impresa facile dato che si tratta di una signora, un po’ avanti negl’anni, di nome Maria Murdok, nota per i suoi attentati e per la grossa taglia che gli pende sulla testa. Quest’arzilla donna è il leader degli “Space Warriors”, un’organizzazione terroristica che combatte per gli animali dell’universo in via d’estinzione.La Murdok ha in mente un orribile piano legato al destino di Ganimede…

…SEE YOU SPACE COWBOY

commenti
  1. Ale ha detto:

    Gran bel film, non me lo sarei aspettato (visti i risultati di MAradona).
    Voto personale: 5/5

    …i cannoli però, chiedo venia, erano poco a tema hehe!

  2. Elena ha detto:

    L’ho trovato un film molto carino! Folle ma divertente e allegro, con dei bei personaggi, poi le musiche di Goran Bregovic sono super fantastiche! Fa ridere che sulla copertina ci sia la scena dei musicisti legati sull’albero…una delle scena folle che rende bene lo spirito di questo film!!!
    Voto personale: 3,5 (anche se pensandoci su arriverei anche a 4)

  3. orsoazzurro ha detto:

    Un film memorabile, ancora rido qui seduto al pc se ripenso al bambino che da ina manata sulla testa del vecchio che gioca a scacchi!!!!

    Voto personale: 4

  4. Giada ha detto:

    4 o 4.5, non ricordo.

    Film SPETTACOLARE, Nient’altro da dire!

  5. geronimo ha detto:

    L’unico film al mondo che faccia venire voglia di vivere come loro.Mia madre è una sinti ma non capisce quello che ha perso lasciando il suo mondo.

Lascia un commento