Io e Beethoven

Pubblicato: 5 aprile 2012 in Archivio dei film

03-Aprile-2012

Nel 1824 Ludwig van Beethoven è già quasi del tutto afflitto da sordità. Sta finendo di comporre quella che è rimasta probabilmente la sua opera magna: la Nona Sinfonia. A fargli da copista per scrivere sul pentagramma la partitura viene mandata una giovane allieva di composizione del conservatorio di Vienna, Anna Holtz. Il genio e la sregolatezza di un Beethoven ormai reso ancora più bruto e scontroso dal peggiore dei mali per un compositore porta i due a un rapporto difficile e tormentato, ma la dedizione, e la consapevolezza musicale, con cui la ragazza si dedica al grande maestro farà sì che il loro legame diventi un’affinità elettiva ricca di empatia e di crescita non solo artistica ma anche esistenziale.

VOTO: 3,5
ASCOLTO DELLA CANZONE:
ALE CONSIGLIA
ANIME CORnEr  :  SAMURAI CHAMPLOO
 

Episodio 1 – Sturm und Drang

Nel periodo Edo due maestri di spada giungono in città: Mugen – un ragazzo rozzo e trasandato che viene da Ryukyu, ha uno stile di combattimento che richiama la breakdance e che ha somiglianze con la capoeira. Jin – un calmo e stoico ronin che combatte nel tipico stile Kenjutsu dei samurai.
Una sola cosa accomuna i due: il desiderio di combattere e di vincere qualsiasi avversario.
Ciò  li porterà a scontrarsi e a conoscere  Fuu, una giovane e  cameriera  con un grande sogno nel cuore, e ad essere condannati a morte dal tirannico governatore…

Lascia un commento