Will Hunting, genio ribelle

Pubblicato: 28 giugno 2011 in Archivio dei film

21-Giugno-2011

Will Hunting, ragazzo di un quartiere povero di Boston con molti piccoli crimini alle spalle, fa le pulizie al MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) ed è un genio matematico allo stadio brado. Se lo contendono due adulti colti: l’uno vuol prendersi cura del suo cervello (e del futuro del proprio portafoglio), l’altro del suo cuore. Con l’aiuto di una ragazza innamorata, vince il secondo. Ideato e scritto dagli attori Damon e Affleck (premiati con l’Oscar per la sceneggiatura originale), è un film complesso nella sua apparente semplicità (paradossalmente a mezza strada tra Belli e dannati e L’attimo fuggente) che tocca molti temi: l’isolamento; la ricerca di un padre (e di un figlio) tra due persone simili e complementari; il diritto-dovere di liberarsi di un’infanzia infelice; la difficoltà di vivere di un genio – o, comunque, di un “diverso” – che non vuole farsi assorbire o stritolare dal sistema. Oscar per l’attore non protagonista a R. Williams. .

VOTO: 4,5
ASCOLTO DELLA CANZONE 
 
ANIME CORnEr :  COWBOY BEBOP

Episodio22 – Cowboy Funk

Teddy Bomber, T.B. per gli amici, è la nuova taglia su cui Spike ha messo gli occhi.
T.B. è un fanatico degli esplosivi ma il protagonista lo cattura facilmente; mentre il ricercato cerca di spiegare a Spike il motivo della sua protesta si fa vivo Andy, un cacciatore di taglie un po’ suonato, ma la cosa più incredibile è che è vestito come un vero Cowboy completo di sella e cavallo. Nella confusione che si crea T.B. fugge mentre comincia questa competizione tra i due cowboys, che si somigliano molto; Infatti, Andy è uno Spike biondo che cavalca le strade del 2071. Pazzo e smemorato ma anche forte è orgoglioso del suo lavoro, che gli va a fagiolo dice lui, appare sempre quando Spike riesce a catturare T.B.
Andy e Spike, entrambi testardi, sfruttano la scusa della caccia a T.B. per potersi scontrare. La vera vittima della situazione è proprio Teddy Bomber, un ricercato dalle idee chiare e giuste che nessuno vuole mai ascoltare
 

….SEE YOU SPACE SAMURAI

 

commenti
  1. Ale Cr ha detto:

    Un classico, ormai “abusatissimo” (motivo per cui perde un po’) e fin troppo osannato.

  2. Elena ha detto:

    Ale con me caschi male…a me piace tantissimo, ho finanche comprato il dvd 😉
    Alquanto toccante il monologo di Robin Williams sulla panchina davanti al laghetto, e fantstica la scena in cui descrive la partita di baseball a cui non è andato per stare al bar con la futura moglie. Un film a mio avviso meritevole

  3. Jamp ha detto:

    bellissimo film molto intenso e girato con criterio e personalità. Matt Damon strepitoso e Robin William stellare (Oscar sta-meritatissimo).

Lascia un commento