Braveheart

Pubblicato: 10 novembre 2010 in Archivio dei film

10-Novembre-2010

Nella Scozia del XIII secolo, vessata dagli inglesi, William Wallace (1267-1305), al quale hanno ucciso la moglie, si mette a capo di un gruppo di disperati ribelli, li trasforma in esercito, batte gli inglesi a Stirling (1297), conquista la stima della regina Isabella, prosegue la guerriglia, è sconfitto a Falkirk (1304), abbandonato dai nobili passati al re Edoardo I finché è preso e giustiziato. Idealmente diviso in 3 parti (adolescenza, prime prove di coraggio e dolori di Wallace; le battaglie; i conti con la Storia), è un filmone epico che punta sullo spettacolo, su grandi temi popolari (la lotta per la libertà e la giustizia), sui luoghi canonici del genere. Vale soprattutto per le battaglie che coniugano i quadri di Paolo Uccello con la tecnologia del cinema moderno. Successo internazionale e 5 Oscar: film, regia, fotografia (John Tull), effetti speciali sonori e trucco. 1700 comparse e interminabili titoli di coda.


VOTO:
4,5
ALE CONSIGLIA:
ASCOLTO DELLA CANZONE:
commenti
  1. Ale Cr ha detto:

    Wela! dai, il nuovo sito non è poi così male!
    Inizio a dire che purtroppo “ale consiglia” sarà sospeso fino a data da definire… il martedì lavoro, quindi poco tempo per dolci, dolcetti ed esperimenti culinari disgustosi (un paio epici tra l’altro).

    Commento al film: purtroppo, l’aver approfondito seriamente la storia in generale non ha permesso di godermi come un tempo il film. Pieno di errori storici, costumi per l’epoca assurdi, oggettistica vecchia di secoli ecc… mi hanno abbastanza distratta. resta comunque un gran film (voto: 4/5), sopratutto emozionante se non lo si ha mai visto prima.

    Smack

  2. orsoazzurro ha detto:

    Sempre un gran bel film, un film che ti carica e ti emoziona, un film epico ma allo stesso tempo romantico.
    Vederlo su Grande Schermo fa davero scena.

    Voto personale: 4,5

  3. Giada ha detto:

    Un film semplicemente fantastico, indimenticabile, unico e con una colonna sonora a dir poco ECCEZIONALE!!
    Nonostante io l’abbia visto più o meno un milione di volte, mi fa sempre e comunque emozionare: lacrime e gasatura a livello altissimo durante gli scontri e le fantastiche trovate di Wallas…

    VOTO: 5/5

    CIT: E’ la MIA isola!!! Ahahah!

  4. Elena ha detto:

    Bellissimissimo film, visto mille mila volte ma comunque non stanca mai, poi vederlo così proiettato sul muro rende davvero molto! Bello bello e sempre commovente (soprattutto quando l’Ale non commenta con occhio critico ogni due minuti lo ius primae noctis, i costumi, le usanze…) ;P Ale TVB!

    Voto personale 4,5 (non 5 solo perchè lo so a memoria!)

Lascia un commento